Ultima modifica: 2 novembre 2018

Orientamento

Per i ragazzi che si apprestano alla scelta della scuola superiore e per i genitori che desiderano aiutarli, consigliamo i link sotto indicati con l’elenco degli istituti delle provincie di Varese, Como, Milano e Monza Brianza:

Sito provincia di Varese

Dal sito della Provincia di Varese è possibile scaricare, in formato PDF,  la “Guida PerCorsi di  Istruzione e Formazione dopo la terza media” contenente  l’offerta di Istruzione e Formazione del II ciclo per l’anno scolastico 2018-2019.

Inoltre, continua l’impegno della Provincia per migliorare lo strumento informativo che raccoglie l’offerta formativa del territorio e che annualmente raggiunge tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno del primo ciclo di Istruzione e le loro famiglie.
La novità di quest’anno è l’implementazione di un sito appositamente dedicato che permette di accedere all’offerta formativa del territorio in modo dinamicamente: per tipologia di percorsi di studio e/o per località: https://www.guida-percorsi-varese.it.
Il sito è progettato per essere utilizzato anche con strumenti di nuova generazione quali smartphonee tablet.

Sito provincia di Como

Sito provincia di Milano

Sito provincia di Monza e Brianza

Come lo scorso anno scolastico, si allestirà un salone dei mestieri e delle professioni il cui scopo è quello di portare gli studenti di II e II anno della secondaria di primo grado a riflettere sul proprio futuro di studio e di lavoro dando una opportunità di incontro con MESTIERI E PROFESSIONI connesse agli indirizzi professionali e tecnici.

Il Salone si terrà dal giorno 10 al giorno  13 ottobre 2018 a Malpensa Fiere, come da programma allegato.

Programma Salone dei Mestieri

Accessibility